Recensione Giovanni Lauricella

Giovanni Lauricella

Giovanni Lauricella

Se per pittura si intendono le pennellate di colore che meticolosamente creano una figura più o meno interessante questo non è certo il lavoro di Anna Morra, artista che dopo aver conseguito brillantemente gli studi all`Accademia di belle arti  e con una importante carriera artistica alle spalle volge i suoi interessi verso la realizzazione di percezioni estreme che altro non sono che le sue passate esperienze di visioni di profondità marine e di volo nel cielo aperto.

Un mondo nuovo per chi svolge una vita normale, ma familiare ad Anna Morra che ha conseguito il brevetto di sub e quello di pilota aereo, conquistando una dimensione che riveste non solo un valore esistenziale, ma offre anche uno stimolo per una ricerca estetica particolare. Infatti non si affida a criteri tradizionali ma affronta l`opera d`arte con la modalità più stravolgente che offre la tecnica artistica.

Usa la superficie pittorica come se fosse un supporto al quale applicare una massa colorata spessa, ottenuta con materiali diversi, per esempio sabbiosi, così da conferire al colore una proprietà che ha riferimenti con la natura che intende cogliere nei suoi aspetti reconditi.

C’è il gesto, c’è la movenza pittorica, c’è la materia che dà identità all’opera, c’è infine quella segreta convinzione che il mondo bello ed interessante non è quello che vediamo, ma è un altro, quello che ci propone la sua visione artistica.

Anna Morra ha un modo tutto suo di essere artista. Fondatrice della “ANCESTRAL ART `, si iscrive tra gli artisti espressionisti in chiave informale e materica, tipo Jean Fautrier, dove il senso aniconico si identifica con la forza del colore ottenuto dai particolari impasti e dall`efficacia della nervosa stesura offrendo allo spettatore la sua interpretazione dell`acqua e del fuoco, della terra e del cielo.

Gli elementi primordiali, insomma, da cui attinge ispirazione, vengono come rinnovati dal suo tocco ad esprimere e rappresentare l’anima mundi, in un fluire di colori e di forme pure e luminose che sembrano restituire l’origine del creato.

Febbraio 2015                                                           Giovanni Lauricella


Architetto, artista, giornalista e critico d’arte, ha al suo attivo numerose mostre, tra cui Theatrum Urbis. La città dello spettacolo, tenutasi a Roma nel 2006, che ha fornito il contenuto originario “L’enfasi architettonica e la città dello spettacolo”. 

Attualmente l’autore cura le recensioni d’arte per  Quaderni Radicali e agenzia radicale.com, ed una rassegna d’arte, “Arte sotto i piedi“, le cui iniziali si ritrovano nel suo nickname nel web, ASIPJOK. 

If for painting they intend the brushstrokes of color that meticulously they create a more interesting figure this it is not certain the job of Anna Morra, artist that after having brightly achieved the studies to the academy of beautiful arts and with an important artistic career to the shoulders it turns his/her affairs toward the realization of extreme perceptions that other is not that his/her trails experiences of visions of sea depth and flight in the open sky.


A new world for the one that develops a normal, but family life to Anna Morra that you/he/she has achieved the brevet of sub and that of pilot airplane, conquering a dimension that not only dresses again an existential value, but she also offers a stimulus for a particular aesthetical search. 

In fact it is not submitted to traditional criterions but it faces the work of art with the twisting formality that offers the artistic technique.
It uses the pictorial surface as if it were a support to which to apply a thick colored mass, gotten with material different, for example sandy, so that to confer to the color an ownership that has references with the nature that intends to gather in his/her secluded aspects.


There is the gesture, there is the pictorial movement, there is the subject that gives identity to the work, there is finally that secret conviction that the beautiful and interesting world is not what we see, but it is another what proposes us its artistic vision. 

Anna Morra has the an opportunity everything her to be artist.

Founder of the ” ANCESTRAL Art “, it enrolls him among the artists expressionists in informal key and materialistic, type Jean Fautrier, where the sense of her soul is identified with the strength of the color gotten by the details you mix and from the effectiveness of the nervous layout offering its interpretation of the water and the fire to the spectator, of the earth and of the sky.
The primordial elements, in short, from which draws inspiration, they come as renewed by her touch to express and to represent the soul mundi, in a flow of colors and of pure and bright forms that seem to return the origin of the servant.



This site is protected by wp-copyrightpro.com